Cosa fare se...
Se incontri un micio che sta bene per le vie della città puoi solo accertarti che sia di qualcuno chiedendo ai vicini e facendo una foto che noi pubblicheremo volentieri.
I gatti possono per legge stare liberi, ma attenzione,questo non vale se è in difficolta..... occorre aiutarlo!!!!!
Cosa fare se ti occupi di gatti rangagi nel territorio Jesino
Se ti occupi di randagi nel territorio Jesino, puoi tutelare la tua colonia (basta 1 gatto ) facendola riconoscere legalmente dalla Asur Veterinaria.
-Basta compilare il modulo , scrivendo alla nostra associazione all' indirizzo mail quattrobaffi@outlook.it e inviarlo all' Asur Veterinaria di zona o consegnarlo di persona c/o quegli uffici.
-Entro breve tempo, un addetto Asur effettuerà il sopraluogo per il riconoscimento e il censimento della colonia felina.
-In questo modo gli animali facenti parte della colonia riconosciuta potranno essere sterilizzati gratuitamente attraverso le procedure Asur che vi indicheremo.
Art. 14 bis LEGGE 10/97 (Colonie feline)
1. Si intende per habitat di colonia felina qualsiasi territorio urbano e non, edificato o non, sia esso pubblico che privato, nel quale risulti vivere stabilmente anche un solo felino allo stato libero, indipendentemente dal fatto che sia accudita o meno da cittadini.
2. Le colonie feline sono tutelate dai Comuni singoli o associati e dalle Unioni montane che provvedono, direttamente o attraverso convenzioni stipulate con associazioni di volontariato iscritte nel registro di cui alla l.r. 15/2012, alla manutenzione del territorio in caso di suolo pubblico e alla vigilanza del benessere degli animali in caso il territorio dell’oasi sia di proprietà privata, nonché al coordinamento dei privati cittadini gestori delle colonie.
6. I Comuni singoli o associati possono prevedere la distribuzione di cibo ai gestori delle colonie, anche per tramite delle associazioni di volontariato iscritte nel registro di cui alla l.r. 15/2012 convenzionate, in ragione del numero di animali presenti nelle singole colonie.
Scarica il documento per il riconoscimento della colonia felina da inviare o portare all'Asur Veterinaria di jesi in Via Guerri.
LEGGE REGIONALE 20 gennaio 1997, n. 10
Cosa fare se non ritrovi più il tuo gatto
Premesso che le nostre adozioni vengono fatte solo nel caso in cui ci accertiamo che li teniate in casa, non vogliamo comunque giudicare chi li fa uscire, ognuno ha la volontà e la coscienza di fare ciò che ritiene più opportuno per il proprio micio, esponendolo o no ai pericoli.
Le cose principali sono 2:
-𝗜𝗟 𝗣𝗔𝗦𝗦𝗔𝗣𝗔𝗥𝗢𝗟𝗔 come?
Tramite voce, social network e volantini (foto, zona di sparizione, particolarità del micio e numero di telefono, serve poco e bene scritto)
-Chiamate più vicini possibili potrebbe essere rimasto chiuso in qualche garage o cantina, ditelo all’ edicolante, al negoziante lì vicino, chiamate l’ Asur veterinaria per i recuperi che a Jesi si trova c/o il canile sanitario in via Zannibelli e telefonate ai veterinari della zona (tutti non solo il vostro !!)
-Affiggete i volantini (non solo sotto casa vostra!!) fatevi un giro in auto e appendetene tantissimi nei punti e nei luoghi dove ci sono più persone, supermercati ecc
-Chiamate le Associazioni di volontariato che vi aiuteranno a divulgare anche tramite Facebook. (LA NOSTRA, OIPA ANCONA, BIAGIO'S GROUP ECC ECC )
La seconda cosa è la
𝗧𝗘𝗠𝗣𝗘𝗦𝗧𝗜𝗩𝗜𝗧𝗔’ in cui vengono fatte queste cose
Se perdete il vostro micio lunedì non cercatelo dopo 5 giorni, ma subito….. non potete “pretendere” che qualcuno lo faccia al posto vostro perché, se è pur vero che tutte le persone di buon cuore si adoperano per aiutare, è altrettanto vero che una vita privata ce l’hanno tutti e che i maggior interessati dovete essere proprio voi.
Un ultima cosa, se il vostro gatto non è sterilizzato, prima o poi non tornerà…..e difficilmente potrete recuperarlo, quindi sterilizzate perché farlo è 𝘂𝗻 𝗮𝘁𝘁𝗼 𝗱’𝗮𝗺𝗼𝗿𝗲 E VOI LI AMATE NO?
Condividete queste procedure
Cosa fare se trovi un gatto ferito/incidentato e cuccioli non autosufficenti .
-Metti al sicuro l' animale (trasportino, avvolto in una coperta ecc ) sopratutto se fosse in pericolo di morte ,riverso su strada trafficata ad esempio.
RICORDA CHE NON SOCCORRERE UN ANIMALE E' PUNIBILE PENALMENTE.
-Contatta immediatamente i Vigili Urbani al numero
0731 538234 (Jesi) avvieranno la procedura Asur e un veterinario effettuerà l'intervento richiesto.
-Non lasciate l' animale solo MAI , attendete i rinforzi.....non basta fotografarlo......
-Se non volete contattare i Vigili o riscontrate problematiche prendete l' animale con una coperta o trasportino e recatevi immediatamente da un veterinario di zona.
-Contattate l' Associazione per casi particolari, purtroppo non possiamo aiutare tutti per mancanza di fondi e volontari.
QUESTE SONO LE DISPOSIZIONI DI LEGGE, NON POSSONO NON EFFETTUARE GLI INTERVENTI RICHIESTI, FATEVI SEMPRE LASCIARE NOME/COGNOME DI CHI NON STA COLLABORANDO PER IL BENESSERE ANIMALE.
Cosa fare se trovi un cane vagante
Se si trova un cane in giro da solo, preoccupiamoci della sua incolumità... e anche di quella dei cittadini....
- Cercate di metterlo in sicurezza, soprattutto se si trova in strada, provate a prenderlo e se non riuscite cercate di direzionarlo in un posto più sicuro.
-Se invece riuscite a prenderlo dovete chiamare la polizia municipale locale, che vi manderà il servizio veterinario l accalappiacani, Se la polizia municipale non risponde chiamare tranquillamente i carabinieri, il 112, fanno anche questo servizio.
-All' arrivo del servizio veterinario, attivo 24 ore su 24 e 7 gg su 7 (sono obbligati ad essere SEMPRE REPERIBILI IN QUANTO PAGATI PER QUESTO SERVIZIO) , il cane verrà controllato e se di proprietà provvederanno loro alla riconsegna.