Adozioni
Tutto quello che c'è da sapere.
LE ADOZIONI
Come funzionano e cosa dovreste sapere.
E’ un bellissimo gesto, ma deve essere consapevole e fatto con criterio oltre che con amore.
La procedura è semplice, ma comporta alcuni passaggi fondamentali che andiamo a spiegarti.
I gatti in attesa di adozione non vivono in un'unica struttura, perché al momento non abbiamo ancora un rifugio operativo per i cuccioli, che devono essere tutelati maggiormente.
Ognuno di loro è ospitato a casa di un volontario, chiamato "stallatore", che lo accudisce finché non troverà adozione.
Per ogni micio adottabile, troverai un post fatto su Facebook, nel quale potrai leggere la sua storia, il carattere, le abitudini, le profilassi eseguite, lo stato di salute ed altre informazioni generali.
Per adottare un gatto dalla nostra associazione puoi inviare un messaggio su Messanger, indicando il tuo numero di telefono, dove abiti e una piccola descrizione, verrai poi ricontattato e richiamato.
IMPORTANTE: I GATTI VENGONO AFFIDATI SOLO A CHI LI TIENE IN CASA (QUINDI NO GIRETTO ALL’ESTERNO, GIARDINI ECC) E ABBIAMO L’ OBBLIGO DELLA STERILIZZAZIONE.
COLLOQUIO CONOSCITIVO
Fisseremo entro pochi giorni un incontro conoscitivo, il cosiddetto colloquio pre-affido, durante il quale valuteremo insieme a te la situazione, ovvero se sussistono le giuste condizioni per le caratteristiche e le esigenze del gatto che vorresti adottare.
Sarà anche un'occasione per fornirti consigli utili sulla gestione pratica e sanitaria del gatto e per verificare l'idoneità e la sicurezza dell'ambiente nel quale il gatto andrà a vivere. Molti non sanno (o non pensano) che i gatti rischiano di cadere dai balconi, o dalle finestre se questi non vengono messi in sicurezza.
Ricorda inoltre che siamo sempre a tua disposizione, anche in futuro, a riprendere il gatto in carico se, per ragioni di causa maggiore, non potrai più tenerlo con te.
Gli incontri conoscitivi vengono fatti a casa dei potenziali adottanti, non è quindi possibile fare richieste di adozioni di gatti per conto terzi o per fare regali.
Consigliamo vivamente l’adozione di due gatti a chi passa molto tempo fuori casa.
Spesa doppia? non proprio: se gli animali stanno bene, si ammalano meno (come gli umani).
Vi verrà lasciato un modulo da compilare e firmare.
COSA SERVIRA’ AL VOSTRO MICIO?
*La cuccia. I gatti dormono in media 16 ore. Se cuccioli anche di più. In ogni caso gli amici felini di ogni età amano sonnecchiare in posti morbidi e accoglienti che fanno propri in men che non si dica. Un posto che sia sin da subito “solo loro” ci vuole proprio. In tessuto lavabile oppure in vimini o plastica con un cuscino all'interno, basta che diventi un angolino morbido e sappia trasmettergli un adeguato senso di protezione;
*Due ciotole, una per le crocche e una per l'acqua, da lasciargli sempre a disposizione con acqua fresca e pulita. Preferite materiali facilmente lavabili come inox, vetro o ceramica al posto della plastica che trattiene, invece, odori e sapori.
* Pappe apposite umide e secche.
*Una cassettina igienica, riempita con l'apposita sabbietta assorbente, posizionata in un luogo lontano dalle ciotole del cibo e dell'acqua. Non aspettatevi che sappia già usarla per i suoi bisogni, soprattutto se è cucciolo: sarà compito vostro insegnarglielo sin da subito, ma per questo è fondamentale averla in casa prima dell’arrivo del gatto.
*Un tira-graffi: basta anche un pezzetto di cocco, uno zerbino o un bastone di legno avvolto da una corda, ma è fondamentale, per consentirgli di farsi le unghie senza subirne i danni in giro per casa.
*Un trasportino in plastica, vimini o metallo, abbastanza grande da consentirgli di cambiare posizione e abbastanza robusto da proteggerlo da eventuali “traumi da viaggio”. Molti gatti preferiscono i trasportini coperti perché li fanno sentire più protetti, oltre ad essere in ogni caso più sicuri per lui e per voi: cercate di capire subito se è il caso del vostro amico. Ricordate, inoltre, che il trasportino sarà il mezzo con cui lo porterete in giro in macchina per andare in vacanza o dal veterinario: non riponetelo in qualche posto nascosto appena arrivati a casa, ma fate in modo che diventi per lui un luogo familiare e sicuro.